Vendere diamanti usati a Roma è non solo possibile, ma anche semplice, affidandosi ai compro diamanti a Roma che vi garantiscono le migliori trattative: tra questi, con una esperienza ultra decennale, IGR Diamanti Roma spicca per la sua professionalità, per l’esperienza e per la chiarezza che riserva ai suoi clienti, sia in fase di valutazione, sia in fase di trattativa.

Il diamante è una pietra preziosa di raro valore: lucente, indistruttibile e affascinante, non perde le sue virtù col passare del tempo ed è per questo che, in caso di necessità, ma anche solo per diletto, chiedere un’accurata valutazione del proprio prezioso, è il primo passo da compiere, per concludere una vendita sicura e fruttuosa.

Rivolgendosi a privati, gioiellieri, orefici ed esperti del settore, invita chiunque lo desideri a contattare i propri gemmologi professionisti per una valutazione senza impegno.

 

Vendere diamanti usati Roma: chi è IGR Diamanti

Situato in Via Appia Nuova n. 138, nel quartiere Appio Latino di Roma, è un polo di riferimento per la compravendita di diamanti e pietre preziose a Roma, perché può avvalersi della collaborazione di gemmologi professionisti e rilasciare certificati riconosciuti a livello internazionale.

Gli esperti operano nel laboratorio di gemmologia, dove possono effettuare analisi specializzate direttamente in negozio, sui preziosi portati dai clienti.

Organizza anche corsi formativi (standard o personalizzati) per tutti coloro che desiderano saperne di più sull’universo del diamante e fornisce su richiesta la consulenza su gemme colorate e pietre preziose; inoltre, è in grado di offrire consigli di design per la realizzazione di gioielli su misura da progettare insieme al cliente.

 

La storia dei diamanti e le caratteristiche che li rendono preziosi

I diamanti, che secondo antichi miti e leggende sono schegge delle stelle, si sono in realtà formati al di sotto della crosta terrestre miliardi di anni fa.

Dal punto di vista chimico, i diamanti sono carbonio fuso a 6.900 gradi Fahrenheit e sottoposto a pressione, anche se gli effettivi meccanismi che hanno portato alle formazioni dei diamanti secoli addietro sono ancora oggi avvolti nel mistero.

Questo è uno dei motivi che rendono i diamanti così preziosi; inoltre, peso, colore, purezza e taglio, o considerando la nomenclatura inglese, la valutazione delle 4C, riassumono le caratteristiche del diamante, che ne determinano il valore.

Nella valutazione di un diamante, la forma della pietra non è qualitativamente molto importante, infatti questa è una caratteristica puramente estetica, che fa appello ai gusti dell’acquirente.

Tuttavia, ricordiamo che la durezza delle pietre le rende particolarmente adatte alla realizzazione di gioielli molto preziosi e che le forme più diffuse per il diamante sono il taglio a brillante, la goccia o la marquise.

Nel corso della storia, i diamanti sono sempre stati apprezzati, anche dalle popolazioni più antiche: gli Egizi li consideravano simbolo della vita, i Romani e i Greci credevano che avessero poteri magici, gli Indiani li usavano come specchio contro tutti i mali.

Secoli più tardi, i diamanti erano considerati degli elisir da portare in battaglia, mentre nel XIII secolo, grazie all’Arciduca Massimiliano d’Austria il diamante diviene simbolo dell’amore eterno e quindi della promessa di matrimonio: fu infatti l’Arciduca, il primo a regalare alla futura sposa Maria di Borgogna un anello di diamanti.

Oggi non è affatto raro, per chi vada a cercare un anello di diamanti tra i propri gioielli di famiglia, scoprire anche personalissime vicende familiari che possono rendere il gioiello ancora più prezioso agli occhi del proprietario.

In questo caso, quindi, è opportuno richiedere la valutazione di un esperto, se si desidera vendere diamanti usati: la valutazione gratuita è la prima garanzia di certezza nella determinazione di un prezzo imparziale e adeguato.

 

Diamanti famosi nel mondo

I diamanti attraggono da sempre l’attenzione di donne e uomini, simboleggiando amore eterno, forza, invincibilità e potere.

Alcuni di questi diamanti, per la loro storia o per la loro particolarità, sono divenuti molto famosi in tutto il mondo.

Il diamante Cullinan I, dal taglio a goccia, è uno dei diamanti più famosi del globo: proviene dal Sudafrica e si trova incastonato tra le pietre dello scettro reale d’Inghilterra, nella collezione di gioielli della Corona Britannica; il celeberrimo diamante Fiorentino, a goccia e dal colore giallo pallido, proviene dall’India ed è entrato nella leggenda, passando da Carlo il Temerario a Ferdinando I de’ Medici, da Maria Teresa d’Asburgo al misterioso proprietario attuale, di cui non si conosce il nome; in realtà, pare che il diamante sia andato perso agli inizi del secolo scorso, ma questo non fa che aumentare la patina di leggendario mistero sorta intorno all’antico e preziosissimo gioiello.

Il diamante Sancy, a forma di scudo, si trova al Louvre di Parigi, mentre il diamante rosso più grande del mondo, uno dei tesori più preziosi che si possano sognare, fa parte di una collezione privata e proviene dal Brasile: il diamante Moussaieff Rosso.

 

Vendere diamanti usati Roma: i servizi da prediligere

Chi offre ai suoi clienti un’accurata valutazione dei preziosi, rilasciando certificazioni riconosciute a livello internazionale (IGI, GIA, HRD) e offrendo il pagamento immediato dei diamanti usati, se dopo la valutazione si desidera procedere con la vendita, è sicuramente la figra da prefrire per la vendita di pietre preziose

Tra gli altri servizi di grande valore, consigliamo di tenere conto anche dell’importanza della vendita di pietre preziose, delle analisi presso il laboratorio gemmologico, che permettono di rilasciare certificati gemmologici, delle consulenza e perizie, ma anche dei corsi formativi standard o personalizzati, per tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze nel campo delle gemme e dei diamanti.

Se desiderate vendere i vostri diamanti usati a Roma, chiedete agli esperti la quotazione dei diamanti oggi stesso!

Infine il rispetto delle norme UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), l’esperienza decennale e la professionalità degli esperti che collaborano con l’Istituto Gemmologico Roma rendono IGR Diamanti Roma. un punto di riferimento per la compravendita di diamanti e pietre preziose a Roma e dintorni.

Infatti è il motivo per cui tanti professionisti, orafi e gioiellieri del territorio, ma anche privati, si affidano alla competenza degli esperti gemmologi dell’Istituto Gemmologico Roma.

Categorie: Gioielli preziosi